Prende avvio da oggi la sperimentazione regionale del programma MaaS4Puglia (Mobility as a Service For Puglia), un’iniziativa innovativa che cambierà le abitudini di mobilità dei cittadini.

MaaS4Puglia mira a integrare in un’unica piattaforma digitale l’offerta dei diversi mezzi di trasporto, come autobus, biciclette, scooter, car sharing e mezzi pubblici, dando la possibilità agli utenti di pianificare, prenotare e pagare i loro spostamenti attraverso un’unica app, scegliendo il mezzo più adatto alle loro esigenze in termini di tempi, costi e impatto ambientale.

La fase di sperimentazione riguarderà le città di Bari, Monopoli, Lecce, Gallipoli, Foggia, San Giovanni Rotondo, Taranto, Manduria, Brindisi, Fasano, Barletta, Andria e Trani e coinvolgerà determinate categorie di utenti, selezionate in base alla motivazione dei loro spostamenti: per studio, per lavoro, per turismo, per motivi sanitari.

Nel dettaglio gli sperimentatori potranno appartenere alle seguenti categorie: persone con un’età pari o superiore a sessant’anni per qualsiasi tipologia di spostamento; utenti di strutture sanitarie sia pubbliche che private situate sul territorio regionale; lavoratori pendolari, sia i lavoratori subordinati (a tempo determinato o indeterminato) che autonomi con partita Iva, con sede di lavoro nella regione Puglia; studenti dai quindici anni in su, anche non residenti, iscritti alla scuola secondaria di secondo grado e/o a corsi di studio universitari presso istituti pubblici o privati situati sul territorio regionale e turisti che soggiornano in regione.

Oltre agli utenti sperimentatori, che svolgono il duplice ruolo di fruitori e tester di nuove soluzioni digitali e servizi, il progetto coinvolge i MaaS operator, che forniscono le app per l’acquisto dei servizi, gli operatori del Tpl ferroviario e automobilistico, urbano ed extraurbano, e gli operatori di mobilità in sharing (scooter, auto elettriche, bici e monopattini).

“L’implementazione di MaaS rappresenta per la Puglia un passo importante verso la smart mobility” ha detto l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento. “L’obiettivo del progetto è individuare gli strumenti interoperabili più efficaci per potenziare la digitalizzazione, migliorare la qualità, la sicurezza e l’attrattività dei sistemi di trasporto. L’innovazione del MaaS passa per i pagamenti digitali, lo sviluppo di sistemi per il monitoraggio e la gestione delle flotte, soluzioni informative per gli utenti, prenotazione dei viaggi e creazione di percorsi multimodali. Tutto questo permetterà di offrire un servizio altamente personalizzabile che incentivi l’utilizzo del trasporto pubblico e dei sistemi di mobilità condivisa presenti sul territorio, sia singolarmente che in combinazione tra loro, riducendo così la dipendenza dal veicolo privato”. 

L’assessore continua: “Inoltre attraverso lo scambio di buone pratiche si potranno analizzare gli impatti delle diverse soluzioni in contesti e comunità differenti, così da ottenere indicazioni utili per interventi mirati a sfruttare appieno le potenzialità del MaaS. Obiettivo finale è migliorare significativamente la mobilità locale e regionale e rendere un servizio, in particolare in riferimento al Tpl, capace di soddisfare le esigenze di ogni tipo di utenza”.

Per iscriversi alla sperimentazione e ricevere gli incentivi previsti è necessario registrarsi e seguire tutte le informazioni presenti al link 

Per la fase di sperimentazione sono previsti vantaggi e bonus per gli utenti: un welcome bonus di 10 euro ed un cashback del 50% sui viaggi effettuati mensilmente.
fonte: Foggia today