Prenderanno il via a inizio 2025 i lavori per il restyling di piazza Moro nel centro di Bari, opera finanziata con fondi del Pnrr nell’ambito del più grande progetto di riqualificazione dell’area attorno alla stazione centrale del capoluogo pugliese denominato ‘Nodo Verde’.

Il ‘Nodo Verde’ (progetto aggiudicato per complessivi 143 milioni di euri) verrà avviato al momento solo nella parte legata a piazza Moro, per un costo di circa 10 milioni di euro. Il lotto della piastra e del parco sulla stazione ferroviaria, invece, andrà in sequenza con il completamento dei lavori riguardanti quello della piazza e prevederà cantieri per circa 3 anni.

Piazza Moro, invece, sarà completamente riqualificata entro il 2026, termine previsto dai finanziamenti soggetti a Pnrr. Il primo cantiere sarà avviato nella zona vicino corso Italia, mentre poi si procederà con le altre due zone, ovvero quella più centrale e l’altra nelle vicinanze con via Nicolò dell’Arca. e via Caduti di via Fani. La piazza sarà parzialmente pedonalizzata e arricchita con nuovo verde, sempre nel rispetto del disegno originario. Prevista la possibilità di sosta con un ‘kiss & ride’, ovvero un parcheggio rapido solo per chi è diretto in stazione. Il progetto di riqualificazione consentirà anche il transito delle linee Brt, il cosiddetto ‘Bus rapid transit’ destinato a rivoluzionale la mobilità cittadina con mezzi che avranno percorsi più diretti e frequenze maggiori.

Fonte: Bari today