Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive, è arrivato anche a Bari. Dallo scorso giugno era stato annunciato il progetto di estensione anche in Puglia, oltre alla Campania, attivando degli Enjoy Point in zone strategiche o luoghi di interesse a Bari, a Monopoli e in aeroporto a Palese. Il car sharing è una soluzione di mobilità alternativa all’utilizzo dei mezzi privati che consente di noleggiare un veicolo per i propri spostamenti urbani.

Negli Enjoy Point del capoluogo pugliese è possibile noleggiare le auto Enjoy in modo immediato (se disponibili) oppure prenotarle fino a 24 ore prima della partenza, ma con una limitazione: il noleggio deve essere concluso nello stesso Enjoy Point di partenza.

Le Enilive Station previste a Bari sono in piazza di Vagno, vicino alle stazioni dei treni e degli autobus; e via Amendola – nella foto -, nei pressi dell’Università degli Studi di Bari. All’Aeroporto Karol Wojty?a di Bari-Palese (via D’Annunzio) e a Monopoli (viale Aldo Moro, in centro).

Per noleggiare i veicoli Enjoy è necessario scaricare l’app, disponibile negli store Android, iOS e Huawei. Dopo la registrazione è possibile accedere alla sezione Enjoy Point nella quale si possono visualizzare e prenotare i veicoli disponibili nell’Enjoy Point d’interesse, oppure noleggiare direttamente il veicolo Enjoy d’interesse, se presente nella stazione di servizio Enilive, inserendo nell’app il numero di targa e il codice visibile sul parabrezza.

Una volta sbloccato il veicolo, l’intero noleggio avviene attraverso lo smartphone. Le tariffe sono al minuto, orarie o giornaliere: comprendono sempre carburante, assicurazione e i primi km di percorrenza (50 km per le tariffe orarie e 150 km al giorno per le giornaliere). A Roma, ad esempio, la tariffa è di 16 euro per 2 ore, 26 euro per 4 ore e 31 euro per 6 ore con 50 km di percorrenza e carburante incluso.

Enjoy è attivo anche nelle città di Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze in modalità free floating, cioè con la possibilità di iniziare e terminare i noleggi in qualsiasi punto all’interno dell’area di copertura, con tariffa al minuto, oltre alla possibilità di effettuare noleggi di uno o più giorni per muoversi in tutta Italia. La flotta Enjoy conta circa 3mila veicoli tra auto ibride, auto elettriche e cargo. I clienti sono più di 1 milione e, dal lancio del servizio a oggi, sono stati effettuati più di 32 milioni di noleggi.

fonte: Repubblica Bari