E’ stato pubblicato, a questo link, l’Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati alla realizzazione di reti percorsi ciclabili e ciclopedonali in aree urbane e suburbane, destinato ai Comuni pugliesi, i quali potranno presentare proposte progettuali in forma singola o associata per ambito provinciale.
L’Avviso attiva una procedura ‘a sportello’ per la selezione di proposte progettuali sia per la realizzazione di nuovi tratti che per il completamenti di percorsi ciclabili e ciclopedonali che insistono, o meno, su percorsi di ciclovie di interesse regionale/nazionale ricadenti in ambito urbano, suburbano e in aree urbane contigue. È inoltre prevista la possibilità di finanziare la realizzazione di nuovi tratti, o il completamento, di percorsi ciclabili e ciclopedonali che favoriscano la mobilità dolce nei tragitti casa-lavoro e casa-scuola o che mettano in collegamento le stazioni/fermate del trasporto pubblico locale (ferroviario ed automobilistico), le velostazioni e gli aeroporti nonché altri punti di interesse.
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari a 15.620.000 euro a valere sul PR Puglia FSE-FESR 2021-2027. Il contributo massimo concedibile per ciascuna proposta progettuale è di 750mila euro per la rete di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in ambito comunale (urbano e suburbano) e 1.300.000 euro per la rete di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali per la connessione intercomunale di territori contermini.
I Comuni, soggetti proponenti, potranno presentare la proposta progettuale (istanza di finanziamento e relativi allegati) a partire da oggi, 13 settembre, entro le 12 del 29 novembre, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo mobilitasostenibile.fesr@pec.rupar.puglia.it con messaggio recante in oggetto la dicitura ‘PR Puglia 2021-2027 – Avviso pubblico relativo alla realizzazione di reti percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in aree urbane e suburbane’.
Fonte: Bari today