Prende forma la nuova pista ciclabile in viale Japigia. I lavori per la riduzione ad una corsia del percorso dedicato alle due ruote sono in fase di ultimazione. Questa mattina operai e tecnici stanno ultimando gli interventi nell’ultimo tratto di strada che congiunge i quartieri Japigia e Madonnella.

L’intervento di trasformazione della pista ciclabile di viale Japigia (percorso ridotto da doppia a unica corsia) era stato deliberato dal Consiglio comunale nello scorso novembre, in seguito alle numerose proteste dei residenti e dei commercianti della zona che lamentavano l’eccessiva riduzione dello spazio stradale dedicato al passaggio delle auto.

La riduzione della pista ciclabile di viale Japigia non dovrebbe segnare un cambio di rotta della nuova amministrazione rispetto al recente passato. “Noi non elimineremo le piste ciclabili di questa città – ha ribadito l’assessore alla Cura del Territorio di Bari, Domenico Scaramuzzi – questa amministrazione è fermamente convinta dell’opportunità di aumentare la mobilità dolce e ciclabile, siamo già all’opera per fare ciò. Interverremo dove è possibile anche a creare delle piste ciclabili (e non delle corsie ciclabili), su sede propria e protetta, ma dobbiamo aspettare il Codice della Strada che sarà licenziato prossimamente dal Senato“.

fonte: Bari today