È stata aggiudicata la gara d’appalto del valore di circa 143 milioni di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione del nuovo Hub della stazione di Bari Centrale: il progetto mira alla riconnessione urbana e la mobilità sostenibile che prevede un nuovo parco urbano e il rinnovamento delle aree esterne. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha affidato i lavori al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese costituito da Fadep S.r.l. e Manelli ImpresaA S.p.A.

Il nuovo hub garantirà agli utenti un accesso al sistema ferroviario più rapido e sicuro attraverso l’efficientamento del sistema intermodale, il potenziamento dei collegamenti tra il nuovo fabbricato viaggiatori – a ponte sopra i binari – e le banchine, una nuova illuminazione e percorsi dedicati per viaggiatori e cittadini. Una piastra verde riconnetterà i quartieri oggi separati dal fascio binari, attraverso la realizzazione di un parco urbano con servizi fruibili dalla comunità e nuovi percorsi ciclabili e pedonali. Il progetto prevede anche la pedonalizzazione parziale di piazza Aldo Moro, l’ampliamento delle superfici pedonali e creazione di piste ciclopedonali su via Capruzzi.

Un importante cambiamento riguarderà l’attuale capolinea Amtab: non ci saranno più mezzi per il trasporto pubblico urbano in quella zona ma saranno spostati su via Capruzzi verso via Giulio Petroni e via Devitofrancesco, e non si tratterà di un capolinea bensì di una semplice fermata.

L’idea è quella che piazza Moro non sia più un parcheggio di autobus in un piazzale interamente fatto d’asfalto ma vedrà il transito del servizio di linee del nuovo Brt, il sistema di bus con corsie dedicate. I mezzi privati potranno continuare ad accedere alla sosta rapida a pochi metri della stazione, e restano confermati i pochi posti auto attualmente presenti come l’area di fermata dei taxi e gli stalli per le biciclette in sharing e non.

fonte: Repubblica Bari