Il servizio di Bike Sharing nella città di Bari è stato attivato da VAIMOO il 30 gennaio 2023, a seguito dell’aggiudicazione di un bando emesso dal Comune di Bari, dispiegando una iniziale flotta di 200 veicoli in 50 stazioni.

Mentre, il nuovo servizio di bike sharing ad Altamura, Gravina in Puglia e Trani è stato lanciato lo scorso maggio dispiegando una flotta di circa 125 ebike in 25 stazioni per ogni città, ed è stato reso possibile grazie all’aggiudicazione a FAL S.r.l. e AMET S.p.A. del bando per la Sharing Mobility dell’Assessorato Trasporti – Mobilità Sostenibile della Regione Puglia, e individuando VAIMOO come operatore attraverso una manifestazione d’interesse.

La flotta totale di 700 bici in Puglia ha coinvolto 75.000 utenti ed ha percorso un totale di 1.222.000 km risparmiando 183,6 Ton di Co2, equivalente
all’assorbimento di 1.224 alberi in un anno.

“Il bike sharing elettrico è la soluzione perfetta per la mobilità urbana e sostenibile entro i 5km” – ha commentato Matteo Pertosa, CEO e Fondatore di VAIMOO – “quello che stiamo vedendo in Puglia, ma anche in altre regioni d’Italia dove operiamo, è una opportunità di crescita del territorio e miglioramento del trasporto per cittadini e turisti. Gli importanti risultati, non solo nelle grandi città come Bari ma anche nei comuni più piccoli, indicano una propensione di tutti i cittadini all’utilizzo di sistemi intermodali in alternativa all’auto privata.”