Rfi ha pubblicato il bando di gara europeo per la progettazione esecutiva e i lavori del Nodo Verde di Bari Centrale, progetto finanziato per circa 150 milioni di euro con fondi Pnrr, europei e nazionali destinato a cambiare radicalmente il volto del sistema ferroviario del capoluogo pugliese.
L’appalto, oltre alla realizzazione di un nuovo Hub passeggeri dotato di zone verdi e numerosi spazi commerciali e il tempo libero, prevede opere per la riconnessione urbana e la mobilità sostenibile, un nuovo parco urbano sopraelevato e il rinnovamento delle aree esterne.
Il nuovo Hub, spiega Rfi, “garantirà agli utenti un accesso al sistema ferroviario più rapido e sicuro attraverso l’efficientamento del sistema intermodale, il potenziamento dei collegamenti tra il nuovo fabbricato viaggiatori – a ponte sopra i binari – e le banchine, nuova illuminazione e percorsi dedicati per viaggiatori e cittadini”. Il progetto prevederà anche la pedonalizzazione parziale di Piazza Aldo Moro, l’ampliamento delle superfici pedonali e creazione di piste ciclopedonali su via Capruzzi.
fonte: Bari Today