Proseguono i lavori di riqualificazione del waterfront di San Cataldo, dove questa mattina è stata aperta una breccia nel muro perimetrale del faro per consentire la realizzazione della nuova scalinata ad anfiteatro che collegherà il giardino del faro al mare, sovrastata da un ponte pedonale. Gli interventi, finanziati con 4,36 milioni di euro del PON Metro Plus 2021-2027 – Strategie del Mare, comprendono nuove aree verdi con oltre 200 alberi, campi sportivi, punti ristoro, percorsi accessibili, una passeggiata panoramica, la “piazza del faro” e la riqualificazione della spiaggia di Provolina, con conclusione prevista entro maggio 2026.

Il progetto di riqualificazione del waterfront di San Cataldo punta a restituire continuità e accessibilità pedonale tra il faro e il mare, creando nuovi percorsi ciclopedonali e spazi pubblici senza barriere architettoniche. La nuova scalinata ad anfiteatro e il ponte pedonale collegheranno il giardino del faro alla passeggiata a mare panoramica, favorendo una mobilità dolce e inclusiva.

Il secondo lotto, finanziato con circa 4 milioni di euro dal Piano Città, prevede la pedonalizzazione del lungomare Starita e la realizzazione di una rambla pavimentata in pietra locale, dotata di arredi urbani e portabiciclette, per migliorare la fruibilità ciclabile e pedonale del fronte mare.