La misura che ha permesso di mettere sul mercato abbonamenti annuali a 20 euro al servizio di trasporto pubblico cittadino si è rivelata un successo. Lo dimostrano i numeri.

L’iniziativa è diventata realtà il 13 febbraio scorso, quando un “click day” ha aperto ai cittadini la possibilità di acquistare un abbonamento annuale a 20 euro per spostarsi in città a bordo dei pullman di Amtab. E sino a oggi sono stati venduti 23mila tagliandi, ma la buona notizia arriva soprattutto dal tasso di utilizzabilità degli abbonamenti a 20 euro.

Dei 23mila ticket, solo 300 sono stati annullati perché chi li ha acquistati non li ha utilizzati. Perché il regolamento approvato dal Comune prevede il blocco dell’abbonamento qualora non venga obliterato per almeno tre volte nei primi tre mesi dall’acquisto.

L’aumento stimato dei passeggeri è stato del più 75 per cento rispetto agli anni passati. Chi ha quindi deciso di usufruire del titolo di viaggio a prezzo decisamente scontato ( prima il costo era di 250 euro) lo ha effettivamente utilizzato. Emblematico un altro dato, quello relativo al numero di obliterazioni che sono state rilevate quotidianamente da Amtab. La media è di 10mila 500 abbonamenti registrati dalle macchinette in dotazione ai mezzi di Amtab, ai quali si aggiungono, spiegano dall’azienda di trasporto, « i cittadini che sicuramente viaggiano a bordo dei pullman, ma non obliterano perché pensano di poter esibire in caso di controllo l’abbonamento ».

Ad aver acquistato la tessera sono non soltanto i giovani, quindi gli studenti, ma anche chi si sposta per motivo di lavoro. La misura, denominata “Muvt in bus 365”, è stata finanziata con 5,6 milioni di euro del Pon Metro. E l’amministrazione comunale ha deciso di riproporla anche per l’anno prossimo.

Nello scorso mese di settembre, con l’inizio delle scuole sono aumentate le richieste da parte degli studenti. E così il Comune ha dato ha dato il via libera all’Amtab, la società che gestisce il trasporto pubblico urbano, per procedere alla sottoscrizione dei nuovi abbonamenti che avranno validità annuale a partire dalla data di sottoscrizione. Gli abbonamenti in scadenza a giugno 2024, invece, saranno prorogati.

L’abbonamento Muvt in Bus 365 viene emesso attraverso l’applicativo Muvt Card. Tutti coloro che voglio attivarlo devono essere in possesso della Muvt Card, che potrà essere acquistata nelle rivendite dei biglietti dell’azienda di trasporto cittadino. Per validare l’abbonamento è sufficiente avvicinare la Muvt Card alla validatrice di bordo oppure, per i titoli materializzati in app scansionare il QRcode sul cellulare.

Amtab nel 2022 aveva registrato la sottoscrizione di circa 2mila 500 tessere annuali e poco più di 12mila mensili, numeri di molto inferiori a quelli prodotti dal progetto di “mobilità universale”.

fonte: Repubblica Bari