Nell’ambito del progetto in corso per le attività di monitoraggio e comunicazione della misura di incentivazione MUVTinBUS365, finanziato con risorse PON Metro 2014-2020 misura BA6.1.2.d.2, Amtab SpA sta potenziando i servizi di informazione all’utenza implementando nuove funzionalita basate su IA.
E’ stato, quindi, sviluppando un servizio di chatbot avanzato, denominato New Intelligent Comunication NIC-O, in grado di interagire con i cittadini e comprendere le loro esigenze. Si tratta di un un software che simula ed elabora le conversazioni umane scritte o parlate, consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi informatici come se stessero comunicando con una persona reale, migliorando il servizio offerto.
Il Chatbot è stato sviluppato con l’obiettivo di assistere gli utenti nella navigazione del sito AMTAB, garantendo un’interazione fluida, veloce ed efficiente. Al momento il servizio, fruibile nella versione BETA del tutto sperimentale, è stato strutturato in diverse macroaree, ciascuna dedicata a specifici servizi erogati da AMTAB: News, Mezzi Pubblici, MUVT, Aree di sosta e Segnalazioni.
Di seguito una lista delle macroaree con le specifiche di quanto inserito al loro interno:
- News: le news presenti nel sito AMTAB filtrate per argomento sono state implementate nel Chatbot.
- Mezzi Pubblici: abbiamo configurato Google Transit per agevolare il raggiungimento delle destinazioni tramite mezzi di trasporto; possibilità di scaricare il file orari in PDF; informazioni relative alle agevolazioni e alle tipologie di abbonamenti e link diretti alle pagine web pertinenti; dettagli su argomenti quali bonus trasporti, rivendite e tariffe dei biglietti; pagamento delle sanzioni con collegamento diretto alla piattaforma dedicata.
- MUVT: sottocategorie dei servizi MUVT disponibili, tra cui Muvt in bus 365, Muvt App, Muvt Card e Rinnovo ZTL. Per ciascuno dei servizi sopraelencati, è presente un collegamento diretto alla pagina dedicata sul sito web.
- Aree di Sosta: lista delle Aree di Sosta a pagamento; servizio Par&Ride con tariffe, abbonamenti e aree incluse nel servizio; sezione dedicata ai pagamenti tramite app, elencando le applicazioni disponibili per il pagamento delle Aree di Sosta; pulsante che reindirizza gli utenti alla piattaforma per il pagamento dei parcheggi.
- Segnalazioni: implementato un’area “Segnalazioni” che consente agli utenti di compilare un modulo con i loro dati personali e specificare il motivo della segnalazione. Queste richieste saranno inviate direttamente ai dipendenti AMTAB.
Durante il progetto abbiamo eseguito alcune attività specifiche:
- possibilità per gli utenti di richiedere al Chatbot, in qualsiasi momento durante la conversazione, di entrare in contatto con un “operatore umano”; questa funzione non è stata implementata come un pulsante, ma come una richiesta aperta agli utenti durante la conversazione, affinché possano richiedere assistenza quando lo desiderano.
- l’Integrazione degli screen reader per garantire l’accessibilità a tutti gli utenti.
- implementazione con un Avatar personalizzato per enfatizzare la conversazione (NIC-O)
fonte: AMTAB