La Città Metropolitana di Bari punta su una nuova infrastruttura ciclabile per collegare Bari e Modugno. Secondo quanto riportato da La Repubblica, è stata affidata la progettazione di una “superpista ciclabile” lunga 11,5 chilometri e larga cinque metri, pensata per incentivare la mobilità sostenibile tra i due comuni.
L’infrastruttura sarà realizzata in sede propria, separata dalla carreggiata stradale, e partirà dal Tondo di Carbonara, nell’area dello stadio Stadio San Nicola, per raggiungere la zona industriale di Modugno. Il tracciato arriverà fino alla rotatoria tra via dei Gerani, via delle Magnolie e la strada provinciale 54.
La progettazione è stata affidata a una società di Barletta per circa 115mila euro. Una volta completato il progetto di fattibilità tecnico-economica, la Città metropolitana cercherà i finanziamenti necessari alla realizzazione dell’opera, stimata in circa 6 milioni di euro.
Il progetto prevede anche illuminazione, segnaletica dedicata, aree di sosta con rastrelliere, panchine, zone d’ombra e fontanelle. Alcuni tratti richiederanno espropri e modifiche alla viabilità esistente lungo l’asse che collega Bari alla zona industriale di Modugno.
L’intervento rientra nelle strategie del PUMS metropolitano, che include anche il progetto – ancora non realizzato – di una superpista ciclabile tra Bari e Mola di Bari. Restano però interrogativi sull’effettivo utilizzo dei collegamenti ciclabili nella zona industriale, dove le piste realizzate negli ultimi anni hanno suscitato polemiche per il basso livello di utilizzo.
Fonte: Repubblica