Via Pignolo Alta e via San Lorenzo, a Bergamo, sono già zone a traffico limitato (Ztl). I loro orari di attivazione non cambieranno, ma nelle prossime settimane verrà avviato il sistema di sorveglianza elettronica per i rispettivi varchi di accesso. Vuol dire che ci saranno le telecamere a sorvegliare il rispetto di queste due Ztl. E per chi passerà senza averne diritto (c’è il via libera per residenti e autorizzati, muniti di pass) scatterà in automatico la multa.

In via Pignolo Alta, la Ztl esiste dal 2016 ed è attiva di notte, dalle 23 alle 7, nel tratto tra via Verdi e viale Vittorio Emanuele (a pochi metri di distanza da Porta Sant’Agostino). «Questa — spiega l’assessore alla Mobilità, Marco Berlanda — è una zona a traffico limitato istituita da anni per tutelare i residenti dall’eccesso dei rumori serali e notturni». Qui le telecamere (una a monte, una a valle) verranno accese dal 30 ottobre,quando scatteranno le multe per i «furbetti» (il mese di sperimentazione prescritto dal ministero, con i presidi della polizia locale, è già stato fatto tra giugno e luglio). Il permesso di transito potrà essere rilasciato da Atb ai residenti, domiciliati, titolari di immobili o posti auto.

Da maggio, sono rientrate nella Ztl di Città Alta e Colli anche via San Lorenzo, vicolo San Lorenzo e piazza Mercato del Fieno, «che non è più — ricorda l’assessore alla Sicurezza, Giacomo Angeloni — un parcheggio per tutti, ma dopo i lavori verrà dedicato alla sosta dei residenti, liberando piazza Angelini». Anche quest’area — che è diventata una Ztl 0/24 — verrà sorvegliata da una telecamera, posta all’inizio di via San Lorenzo. L’accensione, in questo caso, scatterà il 14 novembre. «Avvisiamo con grande preavviso», dice Berlanda. Il permesso di transito potrà essere rilasciato ai residenti, ai domiciliati, ai titolari di immobili e box in via San Lorenzo, lungo vicolo San Lorenzo e in piazza Mercato del Fieno. E ai genitori dei bambini che frequentano il nido e la scuola dell’infanzia di via Solata sono consentiti due accessi al giorno dal varco di via San Lorenzo (le famiglie dovrebbero aver già comunicato alle scuole le targhe, al massimo quattro per ogni nucleo familiare).

I permessi di sosta e transito per residenti e autorizzati possono essere richiesti online, accedendo al sito https://atb.bergamo.it/myarea. Ma c’è anche lo sportello fisico, all’Atb in via Monte Gleno (dove si viene ricevuti su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30).

Continua così la «rivoluzione» della mobilità di Città Alta, scattata prima dell’estate con l’apertura del parcheggio di via Fara. Qui, all’inizio, i posti vuoti erano parecchi, per molte ore al giorno. «Adesso sta migliorando — sostiene l’assessore Berlanda —. Dati ufficiali non ne abbiamo, ma sappiamo che il parcheggio si sta saturando gradualmente.Abbiamo ottimi riscontri dagli utenti che lo utilizzano, alcuni addirittura entusiastici. È vero che abbiamo alcune segnalazioni sulla tariffa, considerata un po’ alta, ma è un parcheggio dalle caratteristiche uniche perché permette di arrivare subito in Città Alta, senza dover pagare un parcheggio in centro e poi anche la funicolare. Il beneficio è enorme e, con questa considerazione complessiva, il costo non è così elevato».

fonte: Corriere.it