Prosegue il piano di ammodernamento ed efficientamento del parco mezzi di ATB Bergamo, che può contare sua una flotta per il 74% diesel free, a vantaggio di mezzi a metano ed elettrici a batteria. Nel settembre 2023 sono entrati in flotta 10 e-bus Yutong, mentre ora è stata avviata una procedura di gara per la fornitura di 8 autobus elettrici di misura tra 11,7 e 12,3 metri di lunghezza, in Classe I.
“L’autobus deve essere dotato di numero 3 (tre) porte di accesso sul lato destro, rototraslante l’anteriore e di tipo “sliding” la centrale e la posteriore”, si legge nel capitolato tecnico. Almeno 80 i posti previsti a bordo, almeno 24 seduti. Premialità sono previste per capacità passeggeri più alta: “Il numero di passeggeri trasportabili, oltre 80 ed il numero di posti a sedere oltre i 22 (contabilizzati nella configurazione senza carrozzella) sarà oggetto di assegnazione di specifico punteggio”.
È richiesta la presenza di impianto di estinzione automatica incendi nel vano batterie.
Il bando non prevede solo la fornitura degli e-bus, ma anche l’installazione della relativa infrastruttura di ricarica elettrica presso il deposito aziendale. Maggiore punteggio sarà assegnato alla soluzione che prevede sistema di ricarica di tipo parallelo con gestione dinamica della potenza.
L’importo complessivo a base d’asta sfiora i 5 milioni di euro: 4.888.000,00 milioni di €. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 25 novembre.