Sintesi per Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile – Bergamo, via Paglia
Via la metà delle strisce blu, marciapiedi più larghi, attraversamenti pedonali rialzati e nuove alberature: è il cuore del progetto di riqualificazione di via Paglia a Bergamo, un intervento da 2,2 milioni di euro che trasformerà l’asse viario in una naturale estensione delle aree pedonali di via XX Settembre e via Tiraboschi.
Il piano, curato dallo studio 6ab architects&co con la struttura tecnica comunale, prevede l’avvio dei lavori nella primavera 2026 e la conclusione entro Natale dello stesso anno. I parcheggi blu passeranno da 83 a 44, mentre resteranno invariati gli stalli per residenti (27) e disabili (7). Previsti inoltre spazi per carico-scarico, moto, bici e monopattini.
Saranno realizzati tre attraversamenti pedonali rialzati e illuminati (alle vie Novelli, d’Alzano e del Nastro Azzurro) e introdotte 26 nuove alberature per rafforzare i filari esistenti, insieme a 1.158 m² di nuove superfici drenanti per la gestione sostenibile delle acque piovane.
Il progetto, condiviso con il Distretto urbano del commercio, la rete di quartiere e le associazioni dei residenti, mira a migliorare la sicurezza, l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico, integrando funzioni di mobilità dolce e spazi verdi.
«Dove si porta il bello resta il bello», ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni, evidenziando l’approccio integrato tra lavori pubblici, sicurezza e vivibilità urbana.
fonte: Corriere