L’anno che si sta per concludere è stato per ATB Mobilità un anno di ripresa e di transizione verso un futuro sempre più sostenibile. Nel 2023 infatti l’azienda ha lavorato per offrire servizi capaci di rispondere alle esigenze dei cittadini e dei flussi turistici senza trascurare l’impegno per il futuro con investimenti che hanno l’obiettivo di rendere l’accesso alla città sempre più integrato e sostenibile. ATB non è solo servizio di trasporto pubblico locale, ma anche sistemi di videosorveglianza, permessi ZTL, servizio bike sharing “La BiGi”, gestione della segnaletica stradale e controllo semaforico.

Il processo di rinnovamento del parco mezzi dell’azienda – che avviato nel 2022 si pone l’obiettivo di una flotta totalmente rinnovata e diesel free entro il 2030 – ha portato, nel mese di giugno, all’arrivo di 7 nuovi autobus MAN Lion’s City 18 metri CNG Efficient Hybrid alimentati a gas naturale-metano compresso. Questi mezzi, grazie al modulo Mild Hybrid, consumano meno carburante e hanno un impatto ambientale più basso rispetto a un autobus tradizionale. Nel mese di settembre, ATB ha presentato ed inserito nella flotta 10 nuovi bus elettrici dotati di 10 pacchi di batterie da 350 Kwh che garantiscono un’autonomia di circa 350 km, portando così il parco mezzi diesel free al 58,6%. Nel mese di dicembre è entrato a regime il nuovo e innovativo sistema di ricarica con dispositivi roll-up che consentono di ottimizzare l’utilizzo degli spazi per la sosta dei mezzi.

Passi importanti nell’ottica di una completa conversione essendo Bergamo una delle 100 città europee inserite nel processo di decarbonizzazione del trasporto pubblico e chiamate a guidare la transizione ecologica. Inoltre sono stati da poco consegnati ad ATB 17 nuovi bus Citymood IIA 12 metri a metano che entreranno in servizio progressivamente da gennaio. Il numero dei bus acquisiti da ATB nel 2023 sale così a 34.

Dopo l’introduzione di AtBip, il sistema di bigliettazione elettronica su supporto chip on paper destinato a cambiare la mobilità rendendola più pratica e sostenibile, ATB punta alla veloce introduzione, nella prima metà del 2024, della Smart Card personale, per concludere la transizione verso la bigliettazione elettronica integrata con l’addio definitivo alla carta e ai biglietti usa e getta (i titoli di viaggio cartacei attualmente in circolazione andranno utilizzati entro il 31 maggio 2024).

Il 2024 del Gruppo ATB sarà caratterizzato dall’avvio dei lavori di un piano di grande respiro per la città e la provincia: l’infrastruttura eBrt Bergamo-Dalmine-Verdellino oltre all’importante progetto della linea T2 di TEB che a partire da gennaio entrerà nel vivo con le prime cantierizzazioni e che vedrà la trasformazione del servizio di trasporto pubblico locale in Valle Brembana.

Senza mai perdere di vista la customer experience, ATB sta lavorando allo sviluppo di una nuova App e di un nuovo sito Internet per renderli più intuitivi e user-friendly.

Con questi numeri e con i continui investimenti, ATB chiude il 2023 all’insegna di un sempre maggior impegno per la sostenibilità del servizio offerto a Bergamo e al territorio, proiettando Bergamo nella rosa dei capoluoghi con una mobilità urbana sempre più ecologica e intelligente.

ATB IN PILLOLE

364 giorni di servizio

circa 25 mln di passeggeri trasportati nel 2023

circa 13.000 contrassegni ZTL sia per transiti occasionali sia permanenti

400 biciclette a disposizione dei cittadini con il servizio La BiGi che ha registrato 220.065 prelievi dall’avvio del servizio (91.978 nel 2022, 128.087 da gennaio a novembre 2023), con un picco di circa 17.000 prelievi nell’ottobre 2023.

circa 100 km di segnaletica orizzontale e circa 35 km di segnaletica bike line

fonte: Bergamo news