Dal 21 giugno il Comune di Bergamo estenderà gli orari della ZTL di Città Alta e dei Colli nelle domeniche e nei giorni festivi, con l’obiettivo di ridurre il traffico privato nelle aree storiche e migliorare la vivibilità degli spazi urbani più frequentati da residenti e visitatori. La misura rientra nelle politiche di gestione della mobilità e tutela del patrimonio cittadino, rafforzando le limitazioni già in vigore per l’accesso automobilistico alle zone collinari e monumentali.
L’estensione degli orari punta a incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, delle funicolari e dei parcheggi di interscambio, contribuendo a contenere congestione, rumore ed emissioni nelle aree di maggiore valore storico e turistico. La ZTL di Città Alta rappresenta infatti uno degli strumenti centrali della strategia di mobilità sostenibile adottata dal Comune per favorire una fruizione più sicura e sostenibile del centro storico
fonte: Corriere della Sera