Il Comune ha “ licenziato” l’azienda che riscuoteva le multe fatte dai vigili urbani. È l’epilogo di un rapporto mai decollato tra Palazzo d’Accursio e Municipia, la società fornitrice del software di gestione delle notifiche, che con una determina dell’ 8 gennaio è stata sollevata dall’incarico per «gravi inadempienze » nel servizio, con la conseguente richiesta delle penali previste dal contratto e, pare, anche con una causa legale mossa dall’amministrazione.
Municipia ( in cordata assieme alla società Ica) era entrata in servizio nell’agosto 2023 per gestire il servizio di gestione delle sanzioni legate alle violazioni del codice della strada, con una spesa per il Comune di 7,8 milioni di euro. Fin dall’inizio però il sistema di gestione ha causato problemi nell’attività, che vengono più volte segnalate dai sindacati della Polizia locale, in particolare Sgb: multe che non vengono notificate, altre che vengono inviate due volte ai cittadini, difficoltà di comunicazione tra il sistema precedente e il nuovo. Problemi che ora sono proprio all’origine della rottura del contratto. Problemi che, secondo Sgb, avrebbero provocato un ammanco stimato per le casse del Comune tra gli 8 e i 10 milioni di euro. Una cifra mai confermata dall’amministrazione, che pure adesso rompe il contratto con la società fornitrice.
Il Comune infatti nell’atto con cui due settimane fa ha avviato la sua risoluzione, segnala che « la fase esecutiva dell’attività oggetto della convenzione in esame ha evidenziato, fin dall’inizio, criticità e problematiche tecniche rilevanti » , a seguito delle quali l’amministrazione « ha esperito il procedimento di contestazione degli addebiti previsti dalla convenzione e ha comminato le relative penalità » all’azienda, a causa dei «gravi inadempimenti del fornitore » . Il servizio quindi per gli anni 2025, 2026 e 2027 verrà affidato per un costo di 4,5 milioni alla ditta Sapidata, che era arrivata seconda alla gara del 2023, mentre il braccio di ferro con Municipia proseguirà anche in tribunale.
Fonte: Repubblica