A settembre i cantieri del Pnrr-Ciclovie urbane si sposteranno in zona Irnerio, dove sono previsti interventi in porta Mascarella, via Mascarella e in alcune strade della zona universitaria.

Saranno realizzate nuove corsie per il doppio senso ciclabile, per facilitare gli spostamenti in bicicletta lungo itinerari oggi interrotti da sensi unici.

In particolare, il doppio senso ciclabile sarà introdotto in via Mascarella vecchia, per consentire ai ciclisti di entrare in zona universitaria da via Irnerio, e in via Mascarella nuova e lungo le vie de’ Rolandis, piazza Puntoni e San Giacomo, per permettere a chi è in bici di uscire dalla zona universitaria, rispettivamente, verso il ponte di Stalingrado a nord e verso la tangenziale delle biciclette a est.

Sarà inoltre riqualificata la piazza di porta Mascarella, con l’inserimento di un’area pedonale con aiuole e alberature e la creazione di un nuovo attraversamento ciclabile di viale Berti Pichat, a est di porta Mascarella.

Per rallentare la velocità dei veicoli che entrano in centro storico regolato a 30 km/h dai viali di circonvallazione rimasti a 50 km/h, all’ingresso di via Mascarella dal viale sarà realizzato un restringimento e rialzo della carreggiata e, per dare continuità ai dispositivi di moderazione e migliorare la sicurezza per le persone a piedi, a metà della strada sarà sopraelevato l’attraversamento pedonale esistente.

Fonte: Comune Bologna