Proseguono a ritmo serrato i lavori per la Linea Rossa del tram di Bologna, con l’obiettivo di restituire alla città i principali tratti entro Natale.
– Via Indipendenza: completata la posa dei binari tra piazza Maggiore e i viali, sarà riaperta a inizio novembre nel tratto tra via Goito e via San Giuseppe, mentre l’intero cantiere chiuderà entro dicembre.
– Via Riva di Reno: in corso i lavori di rivestimento del canale e montaggio delle passerelle; il tratto da San Felice a via Lame sarà completato a fine novembre.
– Via San Felice: riapertura parziale dal 1° novembre (tra Riva Reno e via dell’Abbadia) e completamento dell’intero asse entro gennaio 2026.
Da novembre inizierà anche il grande cantiere all’incrocio Marconi–Ugo Bassi–San Felice, lo snodo più complesso della rete. I lavori, articolati in quattro fasi fino alla primavera 2026, consentiranno il collegamento tranviario tra quattro arterie centrali mantenendo la viabilità temporanea e l’accesso alle principali direttrici.
Un passo decisivo verso la piena operatività della Linea Rossa, destinata a trasformare la mobilità del centro storico bolognese in chiave più sostenibile e integrata.