Nuovo passo avanti per la linea blu del tram di Bologna, che dovrebbe collegare il Palasport di Casalecchio di Reno allo stadio Dall’Ara e poi al centro città. Il Dipartimento Lavori pubblici del Comune ha infatti dato il via libera al Settore Mobilità per procedere con la richiesta di finanziamento ministeriale, nell’ambito del bando statale per il trasporto rapido di massa.

L’istanza, preparata in via preventiva nei mesi scorsi, è stata ora formalmente presentata grazie alla proroga dei termini del bando, passati dal 31 ottobre al 30 maggio. Il bando, pubblicato a febbraio dello scorso anno, è dedicato alla programmazione ordinaria delle opere finanziate dallo Stato per il potenziamento del trasporto pubblico locale.

Nel provvedimento si legge chiaramente che l’attuazione del progetto è subordinata all’ottenimento dei fondi e al successivo inserimento del piano nei documenti di programmazione economico-finanziaria del Comune.

Nel frattempo, anche il Comune di Casalecchio ha dato il proprio ok al tracciato a dicembre, proprio nei giorni delle dimissioni dell’ex assessora bolognese Valentina Orioli. La delibera ha autorizzato Palazzo d’Accursio a presentare la domanda di finanziamento, in quanto una parte del percorso attraversa il territorio casalecchiese, amministrato dal sindaco Matteo Ruggeri.

È in fase di definizione un accordo di programma tra le due amministrazioni, che affiderà al Comune di Bologna la titolarità dei fondi, il ruolo di stazione appaltante e la responsabilità complessiva del progetto. È prevista anche l’istituzione di un Collegio di vigilanza, con rappresentanti della Città metropolitana e di altri enti coinvolti.

Fonte: Bologna today