Entro pochi mesi cambieranno il sistema delle consegne in città: i loro mezzi arriveranno solo sui viali, da dove partiranno mezzi elettrici e biciclette per le consegne dell’ultimo miglio. « Tutta la mobilità in futuro dovrà cambiare » , spiega in una intervista Andrea Franceschelli, vicepresidente di Due Torri, azienda di logistica che nel 2024 festeggerà 50 anni.
Stiamo lavorando – dice – «A un progetto dell’Unione europea per cui siamo stati selezionati due anni fa, il progetto “URBANE”: prevede che dai nostri magazzini porteremo le spedizioni destinate al centro di Bologna sui viali e che invece di andare direttamente dal consumatore finale, nel nostro caso i locali, ristoranti o bar, depositeremo i pacchi in tre armadi locker sui viali, dove andranno a prenderli mezzi elettrici o cargo bike di altri partner per la distribuzione nell’ultimo miglio. Il software sviluppato dal Politecnico di Milano invia un codice alle aziende che solo con quello potranno aprire i depositi».
I locker «verranno installati a gennaio 2024 e la nuova distribuzione partirà a febbraio. Grazie alle altre aziende partner del progetto tutte le consegne per il centro città verranno fatte con mezzi sostenibili. Mentre per il resto della provincia continueremo coi nostri mezzi».
Fonte: Repubblica Bologna