A gennaio Bologna ha registrato numeri da record per le bici. Almeno stando a quanto segnalato dalla Consulta della bicicletta con un post su Facebook e riportato dalla Dire. “Se avete pensato anche voi che non si sono mai viste tante bici in circolazione come quest’inverno, non è un’impressione: gennaio si è chiuso con dati record sui contabiciclette di Bologna. Non sono mai state rilevate così tante persone in bicicletta nel mese di gennaio”, scrive la Consulta.

I dati riportati dalla Consulta riguardano le due postazioni di rilevazione: quella sulla tangenziale delle bici e quella sulla ciclabile di via Sabotino.

Nel primo caso sono stati conteggiati 64.500 transiti: +27% sul gennaio 2023 e +31% sulla media di gennaio degli ultimi cinque anni, sottolinea la Consulta. In via Sabotino, invece, i transiti di gennaio sono 62.800: +20% sul gennaio 2023, +28% sulla media di gennaio degli ultimi cinque anni.

“Se il buongiorno si vede dal mattino – continua il post – non vediamo l’ora di vedere che cosa ci riserveranno i prossimi mesi. Per intanto, grazie a chi pedala tutti i giorni, grazie a chi pedala ogni tanto e grazie a chi pedalerà per la prima volta nel 2024”.

fonte: Bologna today