Il report sugli autovelox di via Stalingrado e viale Panzacchi conferma che le abitudini degli automobilisti bolognesi faticano a cambiare, nonostante le regole di “Città 30”. Nei primi sei mesi del 2025 sono state registrate 39.466 infrazioni: 32.600 a Stalingrado e 6.866 a Panzacchi.

Nel 2024 i due dispositivi avevano totalizzato 67.773 multe in un anno: se il trend prosegue, il 2025 si chiuderà su valori simili. Considerando tutti e sei gli autovelox attivi a Bologna, le sanzioni al 29 giugno sono 107.117, pari a 598 multe al giorno, 25 ogni ora.

Restano difficili le comparazioni con i dispositivi installati nel 2024 in altri viali (Togliatti, Berti Pichat, Lenin e Cavina) per via delle diverse date di attivazione. Ancora fermo, invece, il “velox fantasma” di viale Sabena, mai entrato in funzione per problemi tecnici, ma già deterrente per chi transita in zona.

Fonte: Repubblica