Proseguono i lavori della Linea Rossa del tram di Bologna, che si avvicinano al Pontelungo, dove dal 2021 è in corso un ampio intervento di consolidamento e riqualificazione strutturale destinato a concludersi entro febbraio 2026. Contestualmente, parte un nuovo cantiere tranviario che estende il senso unico in direzione centro su via Emilia Ponente fino all’intersezione con via Angelo Piò, per consentire il rinnovo dei sottoservizi (acqua, luce, gas) e la successiva posa dei binari.

Sul Pontelungo il tram correrà su binario singolo, mantenendo una corsia per senso di marcia per la circolazione ordinaria. Nelle prossime settimane il senso unico sarà ulteriormente prolungato fino a via del Milliario, con inversioni temporanee di marcia in via Menganti e via Piò per agevolare il traffico locale.

Nella parte ovest della città si consolida intanto il nuovo assetto viario di Porta San Felice, dove i binari della linea Rossa sono ormai visibili in direzione Saffi.

Parallelamente, avanzano anche i lavori della Linea Verde, che da metà settimana vedrà l’avvio delle operazioni propedeutiche alla posa dei binari in zona Corticella, tra via Sant’Anna e piazza dell’Unità. Le movimentazioni dei materiali avverranno in orari diurni, con variazioni limitate e segnalate alla circolazione.

Il doppio fronte dei cantieri conferma l’avanzamento del piano tranviario bolognese, destinato a trasformare la mobilità urbana con una rete elettrica moderna e integrata entro la fine del decennio.

Fonte: Repubblica