Parliamo di Bologna Città 30 e di come comunicare un cambiamento.
Nel giugno del 2023, è stata affidata all’agenzia Sottosopra Comunicazione una missione: dare voce al nuovo corso di Bologna, che ha avuto il coraggio di guardare avanti diventando la prima grande città italiana ad abbracciare la visione della Città30.

Come spiegare alle persone questo cambiamento? Come dipingere il ritratto di una città che ancora non esiste? E come trasformare i pregiudizi legati alla riduzione della velocità in opportunità di miglioramento? Queste e altre migliaia di domande sono state le scintille che hanno dato forma alla nostra strategia di comunicazione.

I protagonisti dell’agenzia hanno condiviso queste riflessioni perché rappresentano i pilastri fondamentali su cui si è fondata ogni parola, ogni immagine e ogni idea della #comunicazione di Bologna Città 30 ma utile a qualsiasi progetto di cambiamento istituzionale.

👵 👩‍👩‍👦‍👦 Pluralista: quando la comunicazione abbraccia l’intera comunità, senza limiti di età, estrazione, professione o abilità, è necessario avviare un dialogo aperto e inclusivo, capace di comprendere esigenze e linguaggi molto distanti.

🚶‍♂️🚗 Persone, non mezzi: si tratta di rendere la città più vivibile, sicura e verde per tutti, indipendentemente dal mezzo di spostamento. È un invito a riflettere sulle nostre azioni quotidiane, che si tratti di guidare, camminare, pedalare, fare acquisti o semplicemente respirare.

📉 Data based, ma non solo: i dati forniscono una base solida per non ridurre la conversazione a uno scambio di opinioni, ma non possiamo limitarci al piano razionale. Spiegare i benefici del cambiamento richiede sensibilità emotiva per superare il rifiuto irrazionale e coinvolgere le persone su un livello più profondo.

😊 Esperienziale: non ce n’è come sperimentare per comprendere una novità. Guardiamo all’esperienza delle altre città europee e notiamo come l’iniziale resistenza si sia trasformata in un’accettazione diffusa nell’arco di 6 mesi/un anno. Oggi nessuna delle città 30 europee tornerebbe indietro.

💟 Emotiva: siamo nella sfera delle emozioni e a quelle dobbiamo arrivare con una comunicazione che va dritta al cuore, capace di affrontare le emozioni legate ai cambiamenti e di far sentire le persone coinvolte e comprese.

🏘 Capillare: il lavoro straordinario di Fondazione Innovazione Urbana è stato essenziale per portare ascolto e un dialogo costruttivo con i cittadini nelle strade, nei quartieri e nei luoghi di lavoro.

🔄 Costante: servono tempo, perseveranza e agilità per accompagnare le persone, gli enti, l’amministrazione in un viaggio comune, che è un processo dinamico e continuo.

https://www.sottosopracomunicazione.it/portfolio-item/bologna-citta-30/