La Linea Verde del tram fa altri passi avanti ed entra in centro storico. Ai lavori della Linea Rossa in via Indipendenza infatti da giovedì 13 marzo si affiancheranno quelli per la Verde in via dei Mille, dove ci sarà il futuro capolinea in centro della linea che arriva da Corticella, con cantieri che interesseranno il tratto che da piazza dei Martiri arriva in via Indipendenza.
È la parte più impattante della nuova fase dei lavori della Verde, che sono già iniziati nel primo tratto di via Corticella, in particolare nella bretella di collegamento tra via Bentini- Shakespeare e la zona di Caserme Rosse, per la realizzazione di un sottopasso tranviario dove attualmente sta lavorando un nuovo escavatore specializzato arrivato dalla Germania, che consente di ridurre il rumore.
Sicuramente però lo sbarco in centro città anche della Linea Verde segna una nuova fase per i lavori della tramvia. Il nuovo cantiere del centro storico, spiega il Comune, interesserà via dei Mille a partire da giovedì 13 marzo e i lavori occuperanno la parte nord della strada, verso la stazione, lasciando una corsia per senso di marcia nella sezione sud della carreggiata. Al di là di via Indipendenza ci sarà però un restringimento di carreggiata anche in via Irnerio, che all’incrocio con via Indipendenza passerà da tre a due corsie, con la possibilità di proseguire diritto o svoltare a destra verso i viali.
A questi lavori nel centro storico si aggiungono poi altri cantieri in zona Corticella, e in particolare da martedì 11 marzo tra via Sant’Anna e via Byron e da mercoledì 12 nel primo tratto di via Bentini, dall’intersezione tra Bentini, Lipparini e Corticella.