Sono spuntati i primi prati sui tetti del deposito del tram di Borgo Panigale a Bologna: dopo la semina effettuata in autunno, circa 6.500 metri quadrati di coperture sono già diventati verdi e, a regime, l’intero complesso raggiungerà circa 8.000 metri quadrati di tetti vegetati.
La soluzione del “tetto verde” contribuirà a migliorare il microclima urbano, ridurre l’effetto isola di calore, rallentare il deflusso delle acque piovane e mitigare l’inquinamento atmosferico e acustico. Sulle altre coperture del deposito sono invece stati installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile.
Data la vicinanza all’aeroporto di Bologna, per l’impianto fotovoltaico è stato necessario avviare una specifica procedura con ENAC per verificare e prevenire eventuali rischi di abbagliamento per i piloti durante le operazioni di volo e atterraggio.

