Inaugurata a Bologna la nuova via del Paleotto, ora aperta al traffico, insieme ai parcheggi di via Torriane e alla pedonalizzazione del ponte Bailey. L’intervento, realizzato dalla Città metropolitana di Bologna nell’ambito del Nodo di Rastignano (2° lotto), completa la rete viaria nell’area sud-est della città.

La riqualificazione comprende l’adeguamento della strada con inserimento in rotatoria, 21 posti auto in via del Paleotto (di cui 2 per disabili e 5 a rotazione) e un nuovo parcheggio in via Torriane con 34 posti auto, 2 per disabili e 12 per moto.

La nuova viabilità migliora l’accesso a servizi e spazi locali, tra cui il Parco del Paleotto, la Casa di Quartiere e l’area ortiva con 134 orti comunali, oltre alle strutture ricreative e sportive della zona.

Contestualmente, il ponte Bailey è stato chiuso al traffico veicolare e reso accessibile solo a pedoni e ciclisti, in vista della futura riqualificazione del ponte storico di origine romana.

L’opera rientra nel più ampio progetto del Nodo di Rastignano, infrastruttura strategica per alleggerire il traffico, aumentare la sicurezza e migliorare l’accessibilità urbana.