Bologna sale al secondo posto tra le città italiane per introiti derivanti dalle multe rilevate dagli autovelox. Nel 2025 gli incassi hanno raggiunto 9,2 milioni di euro, con un aumento del 21,3% rispetto ai 7,5 milioni del 2024. Davanti c’è Firenze con 19,7 milioni di euro, mentre Milano scende al terzo posto con 6,9 milioni.
Secondo un’analisi del Codacons basata sui dati trasmessi dai Comuni al Ministero dell’Interno, il dato bolognese va in controtendenza rispetto al quadro nazionale, che registra un calo medio dell’8,9% degli introiti da autovelox nelle principali città. A contribuire alla crescita sono stati i nuovi dispositivi installati nel 2025 nei viali Berti Pichat, Lenin, Togliatti, Cavina e, più recentemente, in viale Sabena, che si aggiungono agli impianti già presenti in via Stalingrado e viale Panzacchi.
Fonte: la Repubblica