L’iniziativa nasce a ottobre con l’istituzione di tavoli tecnici di confronto tra i due enti, con la collaborazione dei rappresentanti di studenti e studentesse che si sono fatti portavoce delle esigenze della comunità studentesca universitaria.

Il dialogo avviato mesi fa è stato propedeutico per la pianificazione di una campagna di comunicazione che punta a ottimizzare le informazioni, i tempi di percorrenza e a migliorare in questo modo l’esperienza di viaggio di studenti e studentesse che usufruiscono ogni giorno dei servizi di trasporto pubblico.

Il tavolo tecnico ha visto la partecipazione di rappresentanti di UniCa e del CTM con il coinvolgimento diretto di alcune associazioni studentesche, che daranno il loro contributo attivo per verificare eventuali percorsi alternativi a quelli ora esistenti. Il cuore della campagna è il lancio di un questionario che sarà disponibile sul sito del magazine dell’Università e sul sito di UniCA, utile per raccogliere indicazioni mirate a migliorare il servizio offerto e a rendere la mobilità per la comunità universitaria non solo efficiente ma anche un’esperienza intelligente e integrata nel contesto universitario.

Sono inoltre state realizzate mappe dettagliate che verranno distribuite nelle sedi dell’Ateneo (atri dei Campus) e nei luoghi frequentati da studenti e studentesse (biblioteche, mense, case degli studenti).

CTM e l’Università di Cagliari si impegnano a fornire informazioni dettagliate sull’utilizzo ottimale dei mezzi pubblici attraverso i propri canali istituzionali, l’app Busfinder e i social media.

fonte: CTM