Le strisce pedonali rialzate nel tratto cagliaritano di via Peretti sono finalmente pronte. Dopo mesi di appelli e battaglie, gli attraversamenti salvavita garantiscono una nuova viabilità a una delle strade più trafficate e pericolose di Cagliari, dove il rettilineo e l’assenza di semafori ha da sempre spinto gli automobilisti a correre, con conseguenze spesso drammatiche, come a gennaio quando il 15enne fu investito e ucciso, episodio seguito da altri tre, con conseguenze gravissime, tutti nel medesimo tratto cagliaritano di strada, che si innesta con quello nel territorio di Selargius dove invece i lavori anti velocità sono da tempo stati portati a termine.
Il tratto cagliaritano di via Peretti era una vera e propria bomba a orologeria: nessun controllo, zero deterrenti alla folle velocità, siepi non potate che occultavano completamente la vista. Il tutto, unito all’incoscienza di chi spingeva sull’acceleratore, incurante del fatto che nel giro di qualche centinaio di metri lì ci sono un liceo classico e scientifico, il mc donald frequentatissimo dai ragazzi e le fermate degli autobus degli studenti che arrivano da altri quartieri.
Adesso la situazione è nettamente migliorata. Le auto sono costrette a rallentare, le siepi sono state tagliate e la visibilità è decisamente più ampia.
fonte: Casteddu online