‘Assessore alla Mobilità, Infrastrutturazione urbana e Gestione uffici comunali, Yuri Marcialis e il Presidente del Consiglio comunale Marco Benucci, hanno preso parte, sabato 21 settembre 2024, alla presentazione dei risultati delle attività svolte dall’organizzazione TDM2000 sui temi della della sostenibilità e della mobilità alla quale hanno preso parte anche una rappresentanza degli oltre 500 giovani provenienti da vari Paesi in Europa.

L’iniziativa ospitata nella Sala Retablo del Municipio è stata tra quelle realizzate nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità alla quale anche Cagliari ha aderito.

“Credo sia di fondamentale importanza – il commento dell’Assessore Marcialis – rapportarsi, ascoltare e, ove possibile, recepire le idee e i suggerimenti di chi vive in altre realtà.
Per questo il lavoro portato avanti da TDM2000 sui temi della vivibilità e mobilità cittadina è di grande rilevanza. Avere delle proposte da 500 giovani provenienti da tutta l’Europa è un valore aggiunto per il lavoro che stiamo portando avanti”.

A illustrare i dati è stato il presidente di TDM2000, Gianluca Frongia che ha messo in evidenza i risultati dei focus group e delle attività educative della sua associazione, finalizzati a sensibilizzare la comunità su tematiche legate alla mobilità sostenibile e allo sviluppo urbano responsabile.

Buone pratiche adottate e gli strumenti educativi sviluppati per incoraggiare la partecipazione delle comunità nei processi decisionali su temi come sostenibilità e mobilità, manuali educativi realizzati con approcci di educazione non formale e dinamica, pensati per diversi gruppi e finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, sono stati alcuni dei tanti punti discussi nel corso dell’incontro.

Durante il quale si è parlato anche dei giochi educativi da tavolo incentrati su cittadinanza attiva e sostenibilità, pensati per stimolare la consapevolezza e l’apprendimento ludico su temi cruciali, deirisultati raccolti nelle attività locali a Cagliari e a livello internazionale, coinvolgendo giovani, docenti ed educatori e deiprogetti europei nei quali TDM 2000 è stata coinvolta, con un focus particolare su sostenibilità, mobilità sostenibile e la creazione di città più smart e vivibili.