Il progetto di rigenerazione dell’ex mobilificio Marino Cao, lungo via Bacaredda a Cagliari, prevede un’importante riorganizzazione della mobilità urbana nell’area di San Benedetto. Oltre a ridefinire la connessione pedonale tra il Parco della Musica, il Mercato Civico e il Teatro Lirico, il nuovo complesso fungerà da nodo di accesso e attraversamento per diverse polarità urbane.

È previsto un parcheggio interrato su due livelli con 373 posti complessivi (162 pubblici, 50 privati a uso pubblico e 161 privati), di cui una parte — valutata 6,4 milioni di euro — sarà ceduta gratuitamente al Comune come struttura pubblica “chiavi in mano”. Il progetto include inoltre un porticato pedonale lungo via Bacaredda e una piazza centrale concepita come spazio di sosta e transito sicuro per pedoni e ciclisti, con percorsi protetti e materiali drenanti per favorire la mobilità sostenibile.

Nel complesso, l’intervento mira a migliorare accessibilità, connessioni urbane e qualità dello spazio pubblico, integrando funzioni di sosta, transito lento e fruizione culturale in un unico sistema coerente.

fonte: Cagliari today