E’ stato inaugurata la sede del Cagliari Digital Lab (D-Lab), situata proprio in un luogo iconico della città, il Bastione di Saint Remy.

Sul tema della mobilità sostenibile, sono stati presentati i primi dati del progetto “Pollicino”, sviluppato in ambito D-Lab in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’indagine, iniziata il 18 aprile di quest’anno e terminata il 23 giugno, aveva come obiettivo l’osservazione della modalità in cui i cittadini si spostano sul territorio metropolitano. Scopo del progetto, fornire dati utili per una migliore pianificazione delle infrastrutture e dei servizi di trasporto cittadini e promuovere una mobilità più sostenibile ed efficiente. Buona la partecipazione dei cittadini, su base volontaria, che dovevano scaricare un’app di tracciamento (anonimo) sul proprio dispositivo mobile: i download totali sono stati 1626, per 1075 utenti attivi. Di questi è stato selezionato un campione utile di 600 cittadini, per il 57% donne e per il 40% under 45. Ebbene, l’auto la fa ancora da padrona nei confronti dell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, mentre si può dire che i cagliaritani registrino buone percentuali di percorrenza a piedi.