Partiranno entro fine ottobre i lavori di riqualificazione delle piazze Pietro Lupo e Angelo Majorana, nel quartiere San Berillo, finanziati con 3,9 milioni di euro del PNRR – Piani Urbani Integrati. Il progetto punta a trasformare due aree oggi degradate e dominate dalle auto in spazi pubblici accessibili, verdi e sicuri, migliorando la qualità urbana e la mobilità dolce nel cuore della città.

L’intervento prevede la demolizione della palestra dismessa “Pietro Lupo”, la realizzazione di un giardino tecnologico con percorsi pedonali, illuminazione a led, arredi e info point, oltre a 139 posti auto riorganizzati, con stalli per disabili e colonnine di ricarica elettrica. A Piazza Majorana saranno create nuove zone pedonali e aree verdi con alberature e sedute in pietra lavica, collegate visivamente e funzionalmente a Piazza Lupo.

L’obiettivo è ricucire il legame tra centro storico e area portuale, riducendo la viabilità caotica e restituendo spazi pubblici fruibili, adatti a eventi e socialità.

Il sindaco Enrico Trantino parla di “un intervento che ridà vita e decoro al centro storico nel segno della sostenibilità”, mentre l’assessore Sergio Parisi sottolinea l’uso di tecnologie ambientali e digitali per fare delle due piazze “un modello di spazio urbano moderno e integrato”.

I lavori, della durata di dodici mesi, si concluderanno nel 2026, in linea con la visione di “Catania 2028 – Capitale Italiana della Cultura”, simbolo della rinascita urbana e della mobilità sostenibile nel cuore della città.