In consiglio comunale di Catania è stata approvata, all’unanimità, la mozione relativa alla proposta inerente la realizzazione della prima Greenway a Catania all’interno del quartiere Borgo-Sanzio.

Con tale mozione si intende destinare il tracciato ferroviario dismesso tra le stazioni Metro Catania/Borgo e Catania/Cibali a sede di una “greenway”, una linea verde di penetrazione del quartiere da est a ovest, attrezzata per la mobilità sostenibile.

Tale realizzazione donerebbe al quartiere e alla città una importante quantità in km di pista ciclabile e aree pedonali in sede protetta, costituendo un percorso strategico nella visione della mobilità sostenibile.

Inoltre, lo sviluppo di questo percorso rappresenterebbe l’elemento di connessione di una notevole quantità di aree, oggi relitti urbanistici scarsamente accessibili, che potrebbero in futuro destinarsi in parte ad aree verdi, andando a costituire un “sistema parco” che va dalla Piazza Abramo Lincoln fino alla Stazione Metro/Cibali, senza soluzione di continuità.”

La mobilità ciclabile e pedonale, assume oggi un ruolo sempre più rilevante nella pianificazione delle infrastrutture di trasporto e nella valorizzazione del territorio. Esistono finanziamenti europei finalizzati alla realizzazione di piste ciclo/pedonali, anche nell’ottica di favorire il collegamento tra Stazioni della Metropolitana e i Poli Universitari. Il Parlamento Europeo chiede alle città europee di raddoppiare entro il 2030 i km di piste ciclabili/pedonali e che già le principali città europee, soprattutto quelle a vocazione turistica, Catania non è da meno, sono impegnate nell’applicazione di progetti che vanno in tale direzione.

fonte: Catania today