18 luglio 2023 – A Catania arriveranno altre 50 auto per il servizio di trasporto a noleggio Amigo. Lo annuncia l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta SpA che prosegue un percorso avviato da tempo con il comune di Catania per il rinnovo green ed ecologico dei propri mezzi. Si tratta infatti di vetture ibride, ovvero con motore termico affiancato da un motore elettrico in modo da ridurre le emissioni inquinanti. 40 delle nuove vetture sono già state aggiunte alla flotta mentre altre 10 entreranno in servizio entro la prima metà di settembre.

Per la società Amts si tratta di una “svolta sempre più ecologica che ricalca le scelte dell’amministrazione comunale e dell’Azienda, improntate ad incentivare sempre più l’uso dei mezzi pubblici in città, lasciando a casa i mezzi privati”. Secondo gli ultimi dati, rilevati dallo scorso mese di giugno ad oggi, si sarebbe registrato il “tutto esaurito” di prenotazioni.
Gli stalli dedicati alle auto del servizio di Car Sharing Amigo sono dislocati in larga parte della città, dal centro storico alle periferie, in punti definiti dalla società intermaente partecipata dal comune di Catania “strategici”, così come nei parcheggi scambiatori Amts e anche nella zona industriale. Per usufruire del servizio è necessario scaricare l’App Amigo poi registrarsi inserendo i propri dati e quelli del pagamento, pagando un importo fisso pari a 25 euro valido tutto l’anno, a cui si aggiunge la tariffa prevista in base alle ore di utilizzo o all’intera giornata.

——————————

2 agosto 2022 – Presentate alla stampa e alla cittadinanza  le nuove ciclo-stazioni AMTS che consentiranno di potenziare il già apprezzato servizio di “Bike Sharing” nella città di Catania. Gli 8 nuovi ciclo-posteggi, infatti, a cominciare proprio da quello sito in piazza Verga, si vanno ad aggiungere alle 5 postazioni già esistenti dal giugno 2021 sul territorio.  E’ stata anche annunciata l’immissione in servizio di 50 nuove biciclette a pedalata assistita, che andranno così ad incrementare il parco mezzi a due ruote già esistente, mentre entro il mese di settembre saranno attivate nuove ulteriori ciclo-stazioni. Il servizio di “Bike Sharing” AMTS, come ricordano il Comune di Catania e l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania spa, è parte integrante ed una delle fasi importanti di un progetto di intermodalità di ancor più ampio respiro, che mira ad una mobilità sostenibile con potenziamento ulteriore dei trasporti pubblici e dei parcheggi scambiatori. “Bike Sharing” è finanziato con Fondi Europei e PON Metro.

——————————

25 giugno 2021 È stato inaugurato il nuovo servizio di bike sharing a Catania, ad appena un anno dalla nascita del car sharing.

Il nuovo servizio è stato fornito da Amt, in collaborazione con il Comune di Catania e in accordo con AmiGO dell’azienda di trasporto Amat di Palermo.

Ieri mattina in Piazza Stesicoro, a presentare il nuovo servizio di bike sharing sono stati il sindaco Salvo Pogliese, il presidente dell’Amt Giacomo Bellavia insieme ai consiglieri di amministrazione Agata Parisi e Alessio Zizzo, gli assessori comunali alla mobilità Giuseppe Arcidiacono, ai vigili urbani Alessandro Porto e allo Sport e politiche comunitarie Sergio Parisi.

Il Bike sharing è un altro passo in avanti verso una città con una mobilità più europea e cioè più ecosostenibile – ha affermato il sindaco Pogliese -. Queste prime cinquanta biciclette, rappresentano la prima parte di un piano che si sta gradualmente attuando per incentivare la cosiddetta mobilità dolce. Abbiamo in corso la procedura di aggiudicazione di 41 km di piste ciclabili e a fine luglio avremo anche i monopattini elettrici a utilizzo condiviso, visto che l’affidamento del servizio da parte del Comune è già in corso.

Già dall’anno scorso ci siamo mossi verso una mobilità sostenibile – ha spiegato presidente Bellavia -. Dopo il car sharing partiamo con il bike sharing. Via via nelle prossime settimane punteremo a servire una larghissima parte della città, mediante l’attivazione di nuove ciclostazioni, fino a 30 complessive oltre le 5 già attivate a livello iniziale e sperimentale. Siamo certi che catanesi e turisti apprezzeranno questa novità e ci auguriamo che tutti la utilizzino in modo corretto e possano rispettare queste biciclette nuovissime acquistate proprio per questo servizio”.

Per tutti gli abbonati sono state messe a disposizione 50 biciclette elettriche, nuove e con la pedalata assistita, distribuite, per cominciare, in cinque diverse zone di Catania (piazza Stesicoro, piazza Roma, piazza Borsellino, piazza Giovanni XXIII (stazione centrale), Piazza Leonardo Sciascia (lungomare in prossimità di piazza Europa).

Il servizio verrà presto incrementato con altre 200 bici, sia con pedalata assistita sia tradizionali, e verranno attivate anche altre 25 ciclostazioni in tutta la città.

Per poter usufruire del bike sharing bisogna registrarsi tramite applicazione AmiGO o sito web amigosharing.it. L’accesso alle bici avviene sempre tramite l’App Amigo scaricata su smartphone. L’abbonamento ha un costo annuale è di 25 € ed è integrato con il servizio di car sharing, caso unico in Italia. Pagando, insomma, un’unica volta si potrà usufruire di entrambi i servizi.
Il nuovo servizio è anche conveniente, infatti i primi 30 minuti sono gratuiti, per poi attivarsi una tariffa che cambia a seconda del tempo del noleggio: le tre mezz’ore successive saranno di €0,50 ciascuna, dopo si pagherà 2 euro.

Per quanto riguarda la consegna e il ritiro delle bici avverranno nei 39 stalli a disposizione in tutta la città, dove possono anche essere prese e lasciate in sosta, senza pagamenti aggiuntivi.
L’accesso al servizio è offerto anche ai minorenni che abbiano compiuto 16 anni, per i quali un genitore abbia sottoscritto un contratto indicandoli come utilizzatori del servizio.
Il nuovo servizio di bike sharing è un’ottima alternativa all’auto: è stato verificato che la bici, soprattutto negli spostamenti a breve distanza, risulta essere più veloce ed efficiente, oltre a essere un mezzo sostenibile.

Il bike sharing di AmiGO è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per maggiori informazioni basta consultare il sito web www.amigosharing.it