I 30 milioni collegati al sistema tramviario di Firenze, ed in particolare alla linea 4.1, spalmati dal governo sul 2027, verranno rimpiazzati da un prestito che il Comune ha chiesto a Cassa depositi e prestiti.
Lo annuncia il sindaco Dario Nardella, presentando la linea 4 del tram, che dall’ex stazione Leopolda raggiungerà Campi Bisenzio passando per il quartiere delle Piagge.
Il Giverno “ha spostato 30 milioni al 2027. Peccato che la linea 4 debba essere completata entro il 2026, visto che è finanziata con i fondi europei del Pnrr. Praticamente, quindi, è come toglierli”.
Così, per “non compromettere” un’opera “talmente importante, faremo ricorso alla Cassa depositi e prestiti di 30 milioni. I soldi li dobbiamo mettere noi, con un prestito, dovendo pagare purtroppo quasi un milione di interessi”.
Il Sindaco, quindi, ricorda che per la linea 4 “è previsto l’investimento più importante”. Oltre mezzo miliardo di euro, circa 229 milioni sul primo lotto, Leopolda-Piagge, 280 sul secondo, Piagge-Campi Bisenzio.
Secondo il sindaco, infine, “accelerare su questa infrastruttura rappresenta anche una risposta alla popolazione di Campi, così duramente colpita dall’alluvione”.
Agenzia Dire