Sono va in corso i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno che sorgerà nel tratto tra il viadotto Marco Polo e il ponte da Verrazzano. Qua passerà la linea tramviaria 3.2.1 che collegherà piazza della Libertà con Bagno a Ripoli.
“L’auspicio è quello di concludere l’opera entro ottobre 2026 – afferma Andrea Giorgio, assessore alla mobilità del Comune di Firenze – I primi cantieri partiranno ad inizio febbraio su viale Giannotti, nel tratto tra via Gherardo Caponsacchi e via Traversari. Durante l’estate, invece, sarà la volta sia dell’altra parte di viale Giannotti fino a viale Europa, che quello da viale Europa fino a via Olanda. Dopo l’estate avremo piazza Beccaria”.
Per la realizzazione del nuovo ponte saranno necessari “dieci mesi di lavori”. Il nuovo collegamento sarà composto da tre corsie di marcia: due in direzione nord verso il parco di Bellariva e lungarno Colombo ed una in direzione sud verso il parco dell’Albereta e via di Villamagna. Prevederà anche due marciapiedi laterali con funzione sia pedonale sia ciclabile.
—
Nuovo ponte sull’Arno: proseguono i lavori
https://www.firenzetoday.it/green/mobilita/lavori-nuovo-ponte-arno.html
© FirenzeToday