Sono va in corso  i lavori  per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno che sorgerà nel tratto tra il viadotto Marco Polo e il ponte da Verrazzano. Qua passerà la linea tramviaria 3.2.1 che collegherà piazza della Libertà con Bagno a Ripoli.

“L’auspicio è quello di concludere l’opera entro ottobre 2026 – afferma Andrea Giorgio, assessore alla mobilità del Comune di Firenze – I primi cantieri partiranno ad inizio febbraio su viale Giannotti, nel tratto tra via Gherardo Caponsacchi e via Traversari. Durante l’estate, invece, sarà la volta sia dell’altra parte di viale Giannotti fino a viale Europa, che quello da viale Europa fino a via Olanda. Dopo l’estate avremo piazza Beccaria”.

Per la realizzazione del nuovo ponte saranno necessari “dieci mesi di lavori”. Il nuovo collegamento sarà composto da tre corsie di marcia: due in direzione nord verso il parco di Bellariva e lungarno Colombo ed una in direzione sud verso il parco dell’Albereta e via di Villamagna. Prevederà anche due marciapiedi laterali con funzione sia pedonale sia ciclabile.

L’opera, prevista come prolungamento dell’asse individuato da via Lapo da Castiglionchio, permetterà il collegamento con lungarno Colombo e lungarno Aldo Moro in asse con via Minghetti.
fonte: Firenze today


Nuovo ponte sull’Arno: proseguono i lavori
https://www.firenzetoday.it/green/mobilita/lavori-nuovo-ponte-arno.html
© FirenzeToday