Dal 25 agosto Firenze avvia il progetto “Più li usi, meno spendi” per incentivare l’uso di tramvia e bus, con agevolazioni legate sia al reddito sia alla frequenza di viaggio. Finanziato con 4 milioni di euro e destinato a 25mila cittadini, il sistema prevede il monitoraggio delle corse tramite app If e Qr code a bordo: almeno 20 viaggi al mese per ottenere lo sconto sul trimestre successivo. Stop all’abbonamento annuale.

Tariffe mensili agevolate:
- Isee > 36mila €: 20 € per abbonati attuali, 10 € per nuovi utenti.
- Isee ≤ 36mila €: 10 € per abbonati attuali, 5 € per nuovi utenti.
- Studenti: 10 € (Isee > 36mila €) o 5 € (Isee ≤ 36mila €).
La sperimentazione durerà un anno, con l’obiettivo futuro di arrivare alla gratuità del servizio.
Autolinee Toscane avverte inoltre di possibili truffe online legate alla vendita di abbonamenti e biglietti, raccomandando l’acquisto solo da canali ufficiali.
fonte: Repubblica