La linea gialla della Bicipolitana diventa più lunga, con la fine dei lavori della pista ciclabile viale Guidoni-via Schio-via Allende-via Famiglia Benini: 2,5 km, l’itinerario di collegamento tra la zona di Ponte a Greve (via del Cavallaccio) nel Quartiere 4 e quella di Castello nel Quartiere 5. Ora “la rete ciclabile cittadina supera i 120 km complessivi a testimonianza di un impegno forte dell’amministrazione sulla mobilità a due ruote”, sottolinea Palazzo Vecchio in una nota. Questa mattina inaugurazione con la sindaca Sara Funaro, l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio e il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro.
Realizzato con 1,2 milioni di euro di fondi Pnrr, l’itineario si sviluppa da Via Allori, Viale Guidoni, via Americo da Schio, Viale Allende, Via Famiglia Benini fino alla pista di Via Perfetti Ricasoli ricollegando quindi la sede del Quartiere 5 con ulteriori attrattori dell’area di Novoli: fermata della Linea 2 della tramvia “Palazzi Rossi”, il centro sportivo Paganelli, la Biblioteca Filippo Buonarroti, l’area del Mercafir e le ulteriori attività industriali dell’area fino a raggiungere la pista di Via Famiglia Benini che ricollega Firenze al polo scientifico di Sesto Fiorentino.
Sullo stesso itinerario si innesta la pista di Via Carlo Del Prete/Via Accademia del Cimento per il collegamento ciclabile verso il Tribunale di Firenze e l’area universitaria di Novoli. Ulteriori innesti sono previsti nell’ambito delle opere di urbanizzazione dell’area di Castello, in maniera tale da poter raggiungere la scuola Marescialli dei Carabinieri e la stazione ferroviaria di Castello.
La Sindaca Sarà Funaro ha dichiarato:
“Oggi abbiamo inaugurato la nuova pista ciclabile Guidoni-Ricasoli: 2,5 km realizzati grazie ai fondi europei del PNRR, che collegano la città e arricchiscono la rete della nostra Bicipolitana.
Investire nella mobilità ciclabile significa costruire una città più verde e vivibile per tutte e tutti.”