Parcheggi notturni gratuiti per i residenti lungo i cantieri della tramvia per Bagno a Ripoli. Grazie agli accordi con Unicoop Firenze e Firenze Parcheggi, infatti, Palazzo Vecchio ha annunciato la disponibilità di 660 posteggi totali, da mercoledì prossimo fino al termine dei lavori della nuova linea. Nel dettaglio: 260 alla Coop di Gavinana, 200 al Parterre, 100 al parcheggio Alberti e 100 al parcheggio Beccaria.
Una dotazione che, per l’assessore alla Mobilità del Comune di Firenze, Andrea Giorgio, «supera il numero dei posti momentaneamente sacrificati per i cantieri » . A Gavinana i posti si trovano al secondo piano interrato del centro commerciale, con accesso da via Traversari. Saranno disponibili dalle 19 alle 9 per residenti nella zona limitrofa ai cantieri. Dalle 23.30 alle 6 il parcheggio sarà chiuso e non sarà possibile prendere l’auto. Chi sfora l’orario verrà tolto dall’elenco degli autorizzati. Gli stalli al Parterre e ai parcheggi Alberti e Beccaria saranno invece fruibili gratuitamente dalle 19 alle 8, utilizzando unicamente la pista di ingresso dedicata ad abbonati, proprietari e disabili. Oltre le 8, alla sosta saranno applicate le tariffe del parcheggio.
Gli interessati dovranno presentare la richiesta sul portale dedicato, gestito da Sas Servizi alla Strada, online da mercoledì prossimo. Nella domanda vanno indicati la targa del veicolo e il parcheggio scelto ( uno solo), per far sì che le auto possano essere inserite in lista e autorizzate all’ingresso, fino all’esaurimento della dotazione di posti dedicati. Per la prossima settimana è attesa inoltre la convenzione con Publiacqua per un centinaio di posti in via Villamagna, mentre ad aprile saranno disponibili 832 stalli nei parcheggi scambiatori di viale Europa e Bagno a Ripoli.
fonte: Repubblica