Partiranno nella seconda metà di novembre i lavori di riqualificazione della Terza Piazza, nel quartiere Statuto, finanziati da Unicoop Firenze (2,3 milioni di euro) e promossi dal Comune di Firenze. L’intervento – su circa 5.000 m² e della durata di sette mesi – punta a restituire al quartiere un vero spazio pubblico aperto e accessibile, migliorando anche la mobilità pedonale e ciclabile dell’area.

La demolizione dei ballatoi e dei muri perimetrali consentirà di ricucire la piazza con via Tavanti e piazza Leopoldo, eliminando barriere fisiche e zone buie e restituendo continuità urbana tra le diverse polarità del quartiere. Previsti anche nuovi percorsi pedonali sicuri, illuminazione rinnovata, arredi e aree per attività ludiche e sportive.

Il progetto è parte di una più ampia strategia di rigenerazione che mira a rendere la zona più permeabile, connessa e vivibile, favorendo gli spostamenti a piedi e in bici e il collegamento con i servizi commerciali e residenziali vicini. Al termine dei lavori, la manutenzione sarà affidata al Comune. «Da luogo isolato a spazio aperto e connesso – ha dichiarato la vicesindaca Paola Galgani – per una città più accessibile e sostenibile».

Fonte. Repubblica