I cantieri della tramvia Libertà-Bagno a Ripoli arrivano in lungarno Colombo, nel tratto di 430 metri compreso tra via del Campofiore e il ponte da Verrazzano. I lavori in questo tratto dureranno quasi un anno e, oltre alla posa dei binari, si provvederà a rinnovare tutti i sottoservizi, tra cui le reti idrica e fognaria, la riqualificazione di strade, marciapiedi e nuova illuminazione.
La sede tranviaria sarà realizzata al centro della strada e tutti i pini presenti saranno abbattuti, per poi essere sostituiti con nuove piante. Durante tutti i cantieri saranno sempre a disposizione per la circolazione due corsie per senso di marcia, che non comporteranno alcuna modifica per le linee del trasporto pubblico. Da questa settimana, terminati alcuni interventi propedeutici (come la demolizione di alcuni spartitraffico), inizieranno i lavori relativi alla cantierizzazione vera a propria.
Per due settimane si opererà per predisporre la viabilità alternativa necessaria per le fasi successive dei cantieri. Poi si avvierà il cantiere (lato Arno) e per 12 settimane si lavorerà a nuovo acquedotto, fognatura e altri sottoservizi; inoltre si effettueranno sistemazioni stradali che comprendono la nuova illuminazione pubblica. Per la viabilità saranno disponibili due corsie per senso di marcia lato edifici.
Nella terza fase (9 settimane) gli operai si sposteranno dal lato opposto e anche in questa parte di strada gli interventi riguarderanno i sottoservizi e l’illuminazione pubblica. Nelle ultime fasi (sei mesi dove la viabilità sarà quella prevista con la linea in esercizio) i lavori riguarderanno la costruzione della sede tranviaria e la sistemazione del verde.
Fonte: Corriere.it