Primi dati sullo Scudo Verde di Firenze, il sistema di controllo elettronico delle targhe attivo da luglio per sanzionare i veicoli più inquinanti (benzina Euro 0-1 e diesel Euro 0-1) ai 70 varchi cittadini. In poco più di due mesi e mezzo sono state 1.572 le violazioni accertate, come ha riferito l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio.
Di queste, 834 riguardano bus turistici entrati in città senza pagare il ticket d’accesso: oltre alla multa (stimata complessivamente in circa 70.000 euro), è previsto anche il recupero della tariffa di ingresso, che varia da 315 a 760 euro a seconda della classe ambientale del mezzo. In media, 10-12 autobus al giorno violano i divieti della ZTL.
Le infrazioni commesse da auto e moto risultano invece limitate, circa 5 al giorno. Il sistema — operativo per ora solo per i veicoli già vietati — verrà progressivamente esteso: dal 2026 ai diesel Euro 2, e dal 2027 ai benzina Euro 2 e diesel Euro 3, in linea con il piano comunale di riduzione delle emissioni e miglioramento della qualità dell’aria.
fonte: Repubblica