Lo ‘scudo verde’, una sorta di grande Ztl di circa 38 km quadrati per escludere le auto più inquinanti dall’ingresso in città, potrebbe partire con la fase di monitoraggio, dopo numerosi rinvii, ad inizio 2025. È quello che ha detto l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio in consiglio comunale, rispondendo ad un question time.

Prima dell’attivazione “è necessario un periodo di pre-esercizio ed è presumibile che il sistema possa essere avviato all’inizio del 2025”, le parole dell’assessore. Tuttavia “finché il pre-esercizio e, prima ancora, la sua autorizzazione non verrà inviata dal ministero dei trasporti, non c’è una data certa”.

Tutto si inquadra, ha aggiunto l’assessore, in “un confronto costante e continuo con il ministero dei trasporti, con i funzionari e i tecnici, anche perché lo strumento ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria”.

Con lo scudo verde, “come previsto nella delibera istitutiva, verranno applicati i divieti di accesso e circolazione già vigenti”, quelli “già in atto nel nostro comune da svariati anni”, ha ricordato Giorgio. Quindi, per le auto, gli euro 0 e 1 benzina e i diesel 0 e 1. Mezzi che in teoria sono già vietati dalle attuali normative.

fonte: Firenze today