Si è conclusa con successo l’edizione 2024-2025 del progetto educativo “Va’ dove ti porta il bus”, promosso dalla Città Metropolitana di Firenze, che ha coinvolto diverse scuole del territorio in un percorso tra arte, mobilità e cittadinanza attiva.
Gli alunni, accompagnati dai docenti, hanno esplorato la città a bordo degli autobus urbani, osservando e rappresentando luoghi simbolici come il Duomo, Ponte Vecchio, Piazza della Libertà e Porta Romana, trasformando l’esperienza del viaggio in un laboratorio creativo e sostenibile.

I loro disegni, raccolti in pendini affissi su quattro vetture della rete urbana, sono diventati una piccola galleria itinerante visibile ai passeggeri.
Le scuole coinvolte comprendono gli istituti comprensivi Oltrarno, San Gregorio, “O. Rosai”, Coverciano e la Scuola primaria San Lorenzo Le Rose.

È già partita la nuova edizione del progetto, con iscrizioni prorogate al 15 novembre 2025. Insegnanti e classi interessate possono aderire tramite il modulo online su prenota.itinera.info/didattica/va-dove-ti-porta-il-bus.