I lavori per la messa in esercizio della linea per piazza San Marco della tramvia di Firenze, la cosiddetta Vacs, saranno completati per la metà di ottobre e quelli che interferiscono con la viabilità ordinaria termineranno prima dell’inizio dell’anno scolastico, quando invece, secondo le tempistiche iniziali, la nuova linea sarebbe addirittura dovuta entrare in funzione.
È quanto stabilito durante la seconda riunione di ieri pomeriggio in Palazzo Vecchio tra la sindaca Sara Funaro, l’assessore alla Mobilità e alla Tramvia Andrea Giorgio e le ditte incaricate della realizzazione. Da parte dell’Amministrazione filtra soddisfazione per l’esito dell’incontro, dal momento che le ditte hanno accolto tutte le richieste fatte da Palazzo Vecchio.
Sindaca e assessore, si legge in una nota diffusa dal Comune, “hanno chiesto e ottenuto l’impegno da parte delle ditte a completare tutti i lavori che comportano interferenze con la viabilità in anticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico e quindi nella settimana che va dal 2 al 7 settembre, in modo da eliminare tutti gli impatti sul traffico”. In particolare entro tali date saranno completati i lavori sulle corsie di viale Matteotti e su via La Marmora.
Stesse indicazioni, si legge ancora nella nota, sono state date dal Comune alle ditte per la pavimentazione di piazza San Marco, in modo da arrivare alla riapertura delle scuole con il trasporto pubblico regolarizzato nella piazza. “Dopo la prima settimana di settembre – si afferma ancora da Palazzo Vecchio – proseguiranno solo i lavori di completamento dei sistemi impiantistici all’interno della sede tramviaria, senza impatti sul traffico, fino ad arrivare al completamento di tutti i lavori nella prima metà di ottobre”. Poi ci saranno le prove tecniche del ministero dei Trasporti, con la Vacs che a questo punto dovrebbe entrare in funzione a dicembre.
fonte: Repubblica Firenze