Maggiore sicurezza per i pedoni: Palazzo Vecchio lancia un programma di 14 interventi nelle strade e nelle piazze considerate più critichesulla base degli incidenti registrati dalla Polizia municipale.

Sul piatto quasi 1,2 milioni di euro, 638mila dal ministero dei Trasporti e 550mila di risorse comunali, previsti dalla delibera dell’assessore alla Mobilità, Andrea Giorgio. L’obiettivo è migliorare la visibilità degli attraversamenti pedonali grazie all’installazione di safety cross (sistema lampeggiante in presenza di pedoni), all’allargamento dei marciapiedi e alla realizzazione di isole centrali, con un occhio di riguardo per la segnaletica orizzontale e verticale che in alcune zone è carente.

Gli interventi del primo lotto sono già nel pieno dei lavori: l’attraversamento pedonale rialzato in via Piagentina così come l’allargamento del marciapiede all’angolo di via Gioberti sono stati completati all’inizio della settimana e in parallelo è già partito il cantiere in via Giampaolo Orsini lato piazza Ferrucci per la creazione di un’isola spartitraffico che sarà pronta per il 20 ottobre.

Per quanto riguarda il rifacimento della segnaletica, da lunedì 7 ottobre sono in programma i lavori in via Pampaloni a conclusione dell’asfaltatura e in via Benedetto Marcello che si concluderanno venerdì prossimo.

Successivamente saranno eseguiti gli altri progetti sulle strisce pedonali: in via Reginaldo Giuliani (in prossimità della rotatoria e nell’intersezione con via dello Steccuto), in piazza Pier Vettori, via di Bellariva, via Antonio del Pollaiolo (tratto tra piazza Piero della Francesca e via Tino da Camaino), viale Talenti.

Gli interventi di Firenze smart sugli impianti semaforici saranno invece in via Vittorio Emanuele II all’altezza del numero civico 124, in via Generale dalla Chiesa all’altezza del campeggio in viale Michelangelo tra l’ex Iot Palagi e la sede degli Assi Giglio Rosso.

Infine la seconda tranche di interventi riguarderà: via D’Annunzio con cinque interventi puntuali in corrispondenza delle strisce pedonali e una grande isola pedonale verde; via Nazionale dove tra piazza Indipendenza e largo Alinari saranno previsti quattro nuovi attraversamenti; viale Pieraccini con lo spostamento delle strisce di fronte a villa Monna Tessa per ridurre le interferenze dei veicoli sul piazzale e aumentare la visibilità dei pedoni; via Antonio del Pollaiolo (secondo tratto da via Cigoli a via Ammannati) con quattro punti di intervento tra cui l’incrocio semaforizzato con via Cigoli e via Sant’Angelo dove saranno installati segnalatori lampeggianti e l’intersezione con via Pietro da Cortona che ospiterà un nuovo marciapiede allargato a destra.

Fonte: Corriere.it